Ascolto, contatto, tocco profondo e gentile. Lo Shiatsu aiuta a prendere coscienza del corpo e dei suoi confini, ogni manovra mira ad accrescere la percezione di Sé e del proprio respiro. Chi lo pratica sviluppa costante attenzione e uno stato di calma per “essere nello Shiatsu” e per guidare colui che riceve nella consapevolezza del qui e ora.
Cos'è lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è una disciplina nata in Giappone, frutto di una sintesi di tecniche provenienti dal Massaggio tradizionale giapponese e dalla Medicina Tradizionale Cinese. Comprende una vasta gamma di stili e trattamenti che vanno dall’imposizione delle mani, a pressioni più o meno lievi con pollici, palmi, gomiti e ginocchia, a mobilizzazioni, manipolazioni e stiramenti. Il trattamento è finalizzato alla prevenzione di disarmonie energetiche e allo scioglimento di tutti quegli stati di tensione che si ripercuotono sui vari apparati causando disagi e malesseri.
La tecnica deve essere accompagnata dalla consapevolezza di sé, del proprio respiro e della propria postura per guidare la persona che riceve alla percezione di sé e del proprio sistema energetico.
Quando è utile lo Shiatsu?
Nei casi di disarmonia psicofisica ed tutte quelle situazioni in cui uno squilibrio emotivo o lo stress prendono il sopravvento. Alcuni esempi:
- Mal di testa
- Tensione muscolare, crampi
- Cattiva digestione
- Scarsa resistenza alle infezioni
Quando ci sono problemi all’apparato locomotore, come ad esempio:
- rigidità del collo e delle spalle
- dolori articolari
- dolori alla colonna vertebrale
Quando si soffre di ritenzione idrica e si hanno problemi circolatori.
Anche in assenza di specifiche problematiche un trattamento Shiatsu reca beneficio affinando la percezione di Sè e riconducendo la persona in uno stato di centratura nel qui e ora .
Modalità e frequenza dei trattamenti
Il trattamento avviene sul futon (materasso) per terra e il ricevente indossa indumenti comodi. Ha una durata di circa 50-60 minuti e generalmente si effettua con cadenza settimanale.
Le sedute possono protrarsi nel tempo o ripetersi a cadenze stagionali, anche oltre la scomparsa dei malesseri, secondo il proprio gradimento e le proprie esigenze.
Se vuoi saperne di più sui trattamenti Shiatsu, contattami
SHIATSU: UN CONTATTO CHE UNISCE...
“Si racconta la storia di una nuora che si recò da un erborista cinese per trovare un veleno che uccidesse la propria suocera, la quale era stata molto crudele con lei. Il medico le diede del thè e le disse di praticare lo Shiatsu e di somministrare il thè alla suocera per circa tre mesi. Disse anche che il veleno sarebbe stato più efficace con la manipolazione e che così la morte sarebbe stata attribuita a cause naturali. La nuora seguì attentamente le istruzioni. Dopo due mesi e mezzo, però, cominciò a pentirsi del suo desiderio di uccidere la suocera che aveva imparato a conoscere e a comprendere praticandole lo Shiatsu; allo stesso tempo, la suocera incominciò a volerle bene grazie allo Shiatsu. Alla fine, la giovane si rivolse nuovamente al vecchio saggio medico chiedendo un antidoto al veleno. A questo punto egli le disse che il thè non era affatto veleno, bensì un infuso di fiori.”