Ho conosciuto animali che emanavano un’aura di pace. Uno di questi si chiamava Artù. Mi ha guidato fra i Fiori facendomi sfiorare le corde profonde della compassione e da allora nulla è stato più come prima.
Fiori di Bach per Animali
I Fiori di Bach possono diventare parte integrante di un cammino di benessere in grado di abbracciare ogni sfera della vita.
L’utilizzo dei Fiori di Bach nella pratica veterinaria si è andata sempre più diffondendo negli ultimi anni. E’ ormai ampiamente riconosciuto che gli animali a stretto contatto con noi, specialmente cani e gatti che vivono nelle nostre case, risentono fortemente dei nostri stati d’animi e i loro comportamenti possono cambiare in relazione a noi e agli equilibri familiari. I rimedi floreali si dimostrano particolarmente efficaci, da soli o associati a percorsi educativi, in situazioni in cui gli animali manifestano stati d’animo negativi o disagi comportamentali.
Gli animali non entrano mai “per caso” nella nostra vita. Quando si è pronti ad accettare questo, i Fiori di Bach possono diventare parte integrante di un cammino di benessere che abbraccerà ogni sfera della nostra vita.
Come si usano?
Esistono sostanzialmente 2 modi di usare i Fiori di Bach - e in generale ogni rimedio olistico – con gli animali che vivono con noi:
Il primo modo è assumerli sulla base dei sintomi evidenti: paura, ansia, aggressività, attaccamento, gelosia, ecc
Il secondo è entrare nella relazione fra l’umano e l’animale lasciandosi guidare dalla forza spirituale dei Fiori. I rimedi floreali, in questo caso, saranno selezionati per entrambi.
Io ho scelto questa seconda via, il mio lavoro parte da una visione evolutiva e mira a proporre percorsi di benessere in cui Umani e Animali viaggino uniti, verso una maggiore percezione di se stessi ed una maggiore comprensione delle esperienze emozionali che li accomunano.
Come avviene la consulenza?
Insieme, amico umano e animale. Preferibilmente nel luogo dove l’animale vive, almeno la prima volta. Parleremo della vostra storia, individuale e insieme, delle comunanze e delle differenze, dei rapporti familiari, degli eventuali mutamenti di comportamento e delle difficoltà, dello straordinario contributo dei Fiori nelle difficoltà quotidiane e nel cammino evolutivo di entrambi. E tanto altro.
Andremo avanti insieme, incontrandoci una volta al mese, secondo i desideri e le esigenze.